Titolo: The city of stardust – La maledizione degli Everly
Autore: Georgia Summer
Editore: Harper Collins
Genere: Fantasy
Data Pubblicazione: 30 Aprile 2024
Trama: Una maledizione può essere molte cose. Per gli Everly tutto è iniziato con la polvere di stelle.
C’è un prezzo da pagare per sopravvivere, Violet Everly. È solo questione di decidere quale. Per secoli, gli Everly hanno visto i migliori e più brillanti membri della loro famiglia scomparire, presi come il prezzo da pagare per un crimine che nessuno ricorda, per uno scopo che nessuno comprende. La loro aguzzina è una donna di nome Penelope, che non invecchia, non si ammala e non dimentica mai un torto. Sono passati dieci anni da quando la madre di Violet Everly è partita con l’intento di spezzare la maledizione, e non è più tornata. Adesso Violet deve trovarla o verrà presa al suo posto. La sua ricerca la conduce in un mondo cupo e seducente, fatto di studiosi affamati di potere, divinità crudeli e mostri assetati di vendetta. Ma anche a incontrare Aleksander, il silenzioso assistente di Penelope, di cui Violet sa di non potersi fidare ma da cui è irresistibilmente attratta.
In lotta contro il tempo per la sua vita, Violet dovrà scoprire i segreti di sua madre, trovare la chiave e varcare le porte di una città fatta di polvere di stelle, dove la storia e la sfortuna degli Everly hanno avuto inizio…
Il magico e il macabro si intrecciano nello strabiliante debutto di Georgia Summers, una storia di sacrifici e segreti, un romanzo fantasy dark academia che è subito diventato un fenomeno editoriale conquistando il primo posto nelle classifiche inglesi a una sola settimana dall’uscita.
Bentornati su Polvere di Libri, oggi ho il piacere di presentarvi, “The city of stardust – La maledizione degli Everly” di Georgia Summer.
La protagonista di questo romanzo è Evelyn, una ragazzina la cui madre è sparita nel nulla quando lei era molto piccola. Il suo destino pare segnato da una maledizione che incombe sulla sua famiglia da secoli; Penelope crudele e misteriosa antagonista, ver5rà a prenderla per saziare la sua sete di sangue. Evelyn ha dieci anni di tempo per rompere la maledizione, sua madre è sparita e quando Evelyn capisce che non farà mai più ritorno, abbandona la sua casa e i suoi zii per intraprendere un viaggio alla ricerca di sua madre e a un modo per rompere definitivamente la maledizione.
La trama di questo romanzo è intrigante e ricca di mistero, contornata da una atmosfera magica e suggestiva. Il viaggio di Evelyn si dipana tra due mondi , quello magico Fidelis e quello naturale. Il suo personaggio è ben caratterizzato, affascinante la sua determinazione alla ricerca di risposte che la maggior parte non ottiene, ma risoluta nell’affrontare i momenti bui del suo viaggio andando incontro al suo destino con consapevolezza. Accanto a se ha avuto Alexander un personaggio a mio avviso un po’ ambiguo e a tratti subdolo, ma ciò che non mi ha lasciata perplessa e come l’autrice ha strutturato la trama, il “dire e non dire” , passaggi spesso non molto chiari, un richiamo più nitido sul passato e sull’ambientazione di Fidelis, non avrebbe guastato.
Nel complesso la lettura risulta molto gradevole e scorrevole, il testo ben scritto, quindi consiglio la lettura soprattutto agli amanti del genere.
Buona lettura a presto!!!