Titolo: Dannata
Autore: Federica Cabras
Editore: O.D.E edizioni
Genere: Horror
Data Pubblicazione: 18 ottobre 2023
Trama: Una festa di compleanno.
Una bambina di due anni che perde la vita.
Maddalena non sa darsi pace, non riesce ad andare avanti. Non può togliersi dagli occhi il colore bianco di quel maledetto lenzuolo sopra il corpo di sua figlia né la sua dolce risata dalla memoria.
Eppure…
Eppure, si fa strada un pensiero perverso, contorto. La soluzione, forse, c’è e la morte allora può non essere definitiva.
Esiste un modo per riportare sua figlia indietro. Una via alternativa da pagare con l’anima.
Cosa si è disposti a fare per riportare alla vita un figlio?
Maddalena è una madre disperata, non riesce a superare la morte della sua bimba di due anni, si sente in un primo momento responsabile, e in un secondo trova a chi dare la colpa, sopratutto quando decide di fare una scelta che cambierà per sempre la sua vita e di chi le sta vicino.
Eccoci di nuovo su Polvere di libri con una nuova recensione, vi presento l’ultimo romanzo di Federica Cabras “Dannata” .
Ho letto altre volte questa autrice e il suo stile e le sue trame hanno sempre attirato la mia attenzione, anche stavolta non sono rimasta delusa.
Premetto che ciò che sto per dire, non un punto a sfavore di “Dannata” anzi, ma devo ammettere che le prime pagine di questo romanzo, mi hanno turbata e lasciata senza parole.
Penso che qualsiasi emozione anche quelle non belle come la paura , la rabbia etc quando si legge un romanzo siano una cosa positiva in quanto suscitano nel lettore comunque una reazione.
Certi argomenti oltretutto non posso lasciarti indifferenti, e Federica ha secondo me ha fatto centro.
La trama è molto originale, ben sviluppata, ricca di dettagli ma non noiosa. tutto è ben strutturato e ogni pagina lascia il segno.
Maddalena cosa è disposta a fare per riavere sua figlia? era ben coscente della sua scelta? Io cosa avrei fatto al suo posto?
Impossibile non porsi certe domande, e per una madre, anche le riposte sono molto semplici. la cruda realtà non sempre è facile da accettare, però le scelte hanno un peso e un prezzo, sopratutto quella
di Maddalena.
Personalmente mi sono immedesimata tantissimo in questa storia e forse non ho colto bene il significato, ma Federica con la sua penna è riuscita a scuotermi nel profondo.
Consiglio sicuramente questa lettura e spero di poter leggere presto ancora qualcosa di questa bravissima autrice.
Buona lettura a presto
Barbara