Recensione "Come miele e cannella" di Giovanna Caldara - Panesi edizioni

Titolo: Come miele e cannella
Autore: Giovanna Caldara
Editore: Panesi edizioni
Genere: romance
Data pubblicazione: 28 marzo 2022

Trama: Virginia è una ragazza come tante, o forse no. Di sicuro ancora non sa chi è davvero. Ha costruito attorno a sé delle barriere per non farsi toccare più dal dolore,
che conosce fin troppo bene. Ironica, pungente, forse un po’ troppo critica, ma senza dubbio goliardica e simpatica. L’amore la coglie all’improvviso quando conosce Lorenzo,
un manager di successo, troppo bello e troppo affascinante. Ma lei non è abituata al lieto fine e non crede più che esista un Principe Azzurro pronto a salvarla.
Virginia e il suo timido mondo, tana perfetta dove nascondere i suoi difetti, d’un tratto spalancato dal dolce sapore del miele e dal tenace profumo della cannella.

RECENSIONE DI BARBY

Bentornati su Polvere di Libri, oggi vi  parlerò del romanzo di Giovanna Caldara, “Come miele e cannella” edito Panesi Edizioni. Virginia e una giovane donna, come tante altre, timida,
introversa, lavoro, casa, pochi amici.
In una delle sue poche uscite, incontra un uomo che gli fa una corte spietata e con cui inizia una relazione. lui è Lorenzo, bello, affascinante, ma è un uomo sposato.
Quando Virginia lo scopre, Lorenzo è ormai parte della sua vita e continua questa relazione, ma dove la porterà? Essere “l’altra” è veramente ciò che vuole?

La prima cosa che ho apprezzato di questo romanzo è indubbiamente la protagonista, Virginia, una di noi; non è magra, non è una modella, non è attenta alla sua alimentazione, non gli importa niente dei vestiti.
Finalmente un personaggio con cui entrare in sintonia, con cui posso sentirmi a proprio agio e empatizzare.
Di solito nei romanzi ci propinano queste bellissime ragazze, dal fisico perfetto, che conquistano uomini bellissimi, che sicuramente fanno sognare, ma che spesso corrispondono ben poco alla realtà.
Virginia è la realtà, e anche lei incontra il suo principe e vive il suo sogno, ma ben presto si sveglia e inizia a vivere il peggior incubo della sua vita.

La storia di Virginia è Lorenzo è una storia molto intensa, la nostra protagonista si fa trascinare dalla passione, si sorprende a abbassare la barriera che con il tempo ha costruito intorno a se. Ma l’amore la rende cieca, pensa di poter affrontare una relazione dove lei è la seconda, dove non sarà mai la prima scelta, costretta a vivere nell’ombra.
Quando si accorge che il sogno sta svanendo e che la realtà e bel altro, Virginia si è già bruciata e quel fuoco di passione che era la relazione con Lorenzo, pian piano si spegne per lasciare posto alla delusione e alla rabbia.
Il romanzo è scritto molto bene, lo stile semplice rende la lettura scorrevole e la trama ben strutturata rapisce il lettore da subito.
Una storia ricca di emozioni, passione e anche insegnamento

Post Views: 3.421