Titolo: Andrea e Andrea: Thriller d’amore e di mafia
Autore: Elsa Zambonini Durul
Data Pubblicazione: 20 novembre 2021
Editore: Self Publishing
Genere: Thriller
Trama: Parecchi sono gli elementi presenti nel romanzo: omicidi, crimini mafiosi, traffico di minori, centri per l’immigrazione, giornalisti d’inchiesta, stupri. Accanto ad essi però troviamo anche pagine più distese e calde di maternità, amicizia, solidarietà e perfino amore travolgente.
Leggendo per errore una lettera indirizzata alla nuova coinquilina Andrea, Lisa, la protagonista, apprende che la donna è in fuga da un grave pericolo e che la sua presenza minaccia la sicurezza di tutto il condominio nel centro di Istanbul, vista Bosforo. Andrea è incinta e, durante un ricovero in una clinica, avvengono due gravi fatti. Nei sotterranei della struttura si consumano un omicidio e il ritrovamento di un neonato nascosto in uno stanzino segreto, che fa supporre un traffico di bambini. Purtroppo, al momento del delitto Lisa, incinta a sua volta, era presente nella clinica e quindi finisce fra gli indagati. A questo punto investigare, pur nel suo stato, diventa pura autodifesa. Arriva così nell’inferno del campo per immigrati siriani dell’isola di Lesbo, dove lei e il compagno Emre corrono un grave pericolo.
Alle avventure legate all’intricata vicenda, si aggiungono squarci narrativi, la storia d’amore fra i siciliani Andrea e Andrea turpemente ostacolati dal mafioso locale, ed è proposto qualche dilemma. Per esempio: è lecito per un agnello, che ne ha per un attimo l’opportunità, uccidere un lupo per salvare i numerosi agnelli che quel lupo sicuramente ucciderà in futuro? Oppure: come può porsi una madre violentata nel gestire il rapporto, avvelenato dall’odio, che si instaura fra lei e il suo bambino, figlio del mostro? Lontano dalle note gravi delle parti drammatiche, il tono del linguaggio sa assumere note spumeggianti e ironiche.
Bentornati su Polvere di Libri, oggi il blog ha il piacere di presentarvi l’ultima uscita dell’autrice Elsa Zambonini Durul “Andrea e Andrea: Thriller d’amore e di mafia” un thriller intenso con le varie sfumature che l’autrice ha saputo abilmente utilizzare.
Non è la prima volta che mi imbatto in questa autrice, ho apprezzato molto un suo lavoro precedente, quindi per me è stato naturale accettare la proposta di lettura di questo romanzo.
Ritroviamo in questa avventura Lisa, ora quasi mamma, la sua amica Giulia e il suo compagno Emre, che suo malgrado, questa volta, avrà una parte attiva nella trama.
Lisa ha una naturale predisposizione a cacciarsi nei guai, la sua innata curiosità e bontà d’animo, la portano a cacciarsi sempre in situazioni difficili, e questa volta l’autrice ha pregustato per lei, un bel guaio.
Una lettera non indirizzata a lei, una clinica, una pistola di dubbia provenienza, un omicidio e la mafia sono gli elementi di questa trama dai mille intrecci.
Come già detto, ho avuto il piacere di leggere altri romanzi della Zambonini e di aver apprezzato il suo stile semplice ma accurato sia nelle descrizioni, con riferimenti interessanti riguardo la cultura, la religione, e la città, sia nelle emozioni.
Non è stata da meno in questo thriller, avvincente, ricco di intrighi e suspense; la trama del romanzo è molto intricata e devo ammettere che in alcuni punti, non sempre la lettura è stata scorrevole.
Dopo uno sprint iniziale, dove il romanzo prende una piega molto interessante e “pericolosa” per la protagonista, ci sono stati dei momenti in cui l’autrice ha inserito nella storia delle parti che a mio avviso hanno appesantito la lettura, sicuramente con l’intento di arricchire una trama già bella corposa.
Oltrepassata questa parte per me poco scorrevole il romanzo scorre con un buon ritmo.
Vorrei spendere sicuramente due parole sui temi trattati nel romanzo, che sicuramente hanno un peso molto importante nella nostra società e nella nostra storia e cultura, l’immigrazione e la mafia, temi trattati dall’autrice con estrema delicatezza e con una buona conoscenza dei fatti.
Vi consiglio sicuramente questa lettura e l’autrice.
Buona lettura!!!